Stoccaggio gas

mer 10 apr, 2019

impianto di stoccaggio di gas naturale di Cornegliano Laudense
aggiornamento del 9 aprile sulla attività istituzionale

in concomitanza con l'avvio dell'esercizio dell'impianto di stoccaggio di gas naturale i Comuni interferiti hanno richiesto alla Prefettura di Lodi, nell'ambito del tavolo istituzionale già precedentemente costituitosi sull'argomento, un confronto sugli aspetti di sicurezza e di eventuale emergenza afferenti le attività dell'impianto stesso.
Quanto sopra in relazione al ruolo e alle responsabilità dei Sindaci in ambito di Protezione Civile nei confronti dei rispettivi territori comunali e delle loro popolazioni.
La Prefettura ha quindi prontamente accolto tale richiesta, avviando nel contempo il percorso procedurale atto alla redazione del Piano di emergenza esterno in attuazione a quanto previsto dalla normativa Seveso relativamente all'esercizio dell'impianto di superficie dello stoccaggio, a fronte del parere tecnico conclusivo del CTR (Comitato Tecnico regionale).
Quindi i Comuni di Cornegliano Laudense, Borgo San Giovanni, Lodi Vecchio, Massalengo, Pieve Fissiraga e San Martino in Strada hanno voluto richiedere all'U.N.M.I.G. di Bologna, vista la sua competenza in materia mineraria, ulteriori precisazioni (oltre a quelle già precedentemente acquisite) anche in merito agli eventuali scenari di rischio afferenti alla parte di impianto nel sottosuolo, ovvero all'ex giacimento sotterraneo e alle interconnessioni dello stesso con le parti impiantistiche di superficie (pozzi, ecc.).
Si invita a collegarsi  al sito del Comune di Cornegliano Laudense sul quale sono pubblicate sia l'istanza trasmessa dai Comuni a U.N.M.I.G. sia la relativa risposta, a fronte della quale gli stessi Comuni hanno già richiesto alla Prefettura la convocazione di un nuovo incontro del tavolo di lavoro istituzionale per definire e condividere ulteriori azioni in merito (in particolare sull'ultimo punto della risposta U.N.M.I.G., afferente un eventuale accordo con la società IGS e OGS per la gestione dei dati della rete microsismica realizzata per le attività dell'impianto.

Sito del Comune di Cornegliano Laudense