Home Page » Aree Tematiche » Info- impianto gas

gio 10 gen, 2019
IMPIANTO DI STOCCAGGIO GAS DI CORNEGLIANO LAUDENSE
AVVIATO L'ESERCIZIO
Si informa che con nota del 3 gennaio u.s. (che si allega) la Prefettura di Lodi ha comunicato che sono state avviate le attività dell'impianto di stoccaggio gas di Cornegliano Laudense in forza della conclusione dell'istruttoria del CTR e dell'autorizzazione all'esercizio rilasciata dal Ministero allo sviluppo economico.
Pur prendendo atto della comunicazione si confermano le posizioni assunte unitariamente dai Comuni interessati soprattutto in materia di sicurezza. Tali posizioni sono già state rappresentate sia in sede di riunione in Prefettura del 5 dicembre u.s. sia nel comunicato precedentemente pubblicato (disponibile qui), in particolare richiedendo che le attività di esercizio commerciale fossero messe in campo ad avvenuta informazione e comunicazione alle comunità interessate degli eventuali scenari di rischio e relative modalità comportamentali. Oltre a questo è stato chiesto di dare puntuale informazione ai Comuni e alla Provincia, per consentire loro di adeguare i piani di emergenza comunali e provinciale così come stabilito dalle vigenti normative in materia, nelle more delle procedure di redazione del piano di emergenza esterno PEE (Legge Seveso 3) a cura della Prefettura.
Per questo i Sindaci in pieno accordo tra loro, anche in ottemperanza del protocollo d'intesa sottoscritto tra la Provincia di Lodi e i Comuni interessati (compreso Lodi Vecchio), si riservano di rappresentare al Prefetto il disappunto per la mancata attuazione di quanto richiesto e per sollecitare gli organismi competenti a dare urgente riscontro alle richieste in materia di sicurezza.
Si suggerisce di consultare il sito istituzionale del Comune di Cornegliano Laudense per ulteriori informazioni.

Nota del 03/01/2019
IMPIANTO DI STOCCAGGIO GAS DI CORNEGLIANO LAUDENSE
AVVIATO L'ESERCIZIO

Comunicato della Prefettura 3 /01/2019

Nota del 5/12/ 2018

AUTORIZZATO L'ESERCIZIO PROVVISORIO
Si informa che mercoledì scorso 5 dicembre si è tenuta presso la Prefettura di Lodi una riunione convocata con urgenza durante la quale è stata data notizia che il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha rilasciato a Ital Gas Storage SpA l'autorizzazione per l'esercizio provvisorio dell'impianto di stoccaggio gas di Cornegliano nelle more dell'emanazione del parere tecnico conclusivo da parte del Comitato Tecnico Regionale.
Per quanto sopra, si allega il resoconto della riunione tenutasi in Prefettura dal quale si rileva anche la posizione assunta unitariamente dai Sindaci dei Comuni interessati dalla presenza del giacimento presenti in particolare relativamente alle tematiche in materia di sicurezza.
Si ricorda che la posizione assunta dai Comuni è sempre stata molto rigorosa in materia sicurezza, in particolare richiedendo che le attività di prova di esercizio e di successivo esercizio commerciale fossero messe in campo ad avvenuta informazione e comunicazione alle comunità interessate degli eventuali scenari di rischio e relative modalità comportamentali e puntuale informazione ai Comuni e alla Provincia, per consentire loro di adeguare i piani di emergenza comunali e provinciale così come stabilito dalle vigenti normative in materia. Informazione e comunicazione che dovranno essere piene e complete.
Tutto ciò nelle more delle procedure di redazione del piano di emergenza esterno PEE (Legge Seveso 3) a cura della Prefettura e che richiede tempi lunghi, e la cui attivazione è stata sollecitata dai Sindaci presenti all'incontro.
Si ricorda che, soprattutto in materia di sicurezza, nel dicembre del 2015 è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra la Provincia di Lodi e i Comuni interessati (compreso Lodi Vecchio) con il quale si mettono in evidenza gli obblighi previsti dalle vigenti normative in capo ai Sindaci in qualità di Autorità comunale di Protezione Civile: sia per la verifica e l'aggiornamento dei piani di emergenza sia per l'applicazione della normativa europea denominata Seveso 3 che impone la redazione di un piano di emergenza esterno (PEE) da parte della Prefettura che peraltro prevede prima della sua adozione la preventiva consultazione della popolazione sulla base di un apposito regolamento.
Si suggerisce di consultare il sito istituzionale del Comune di Cornegliano Laudense per ulteriori informazioni, in particolare nella sezione in cui è pubblicata integralmente l'autorizzazione all'esercizio provvisorio.

Verbale incontro