Terza età

PASTI A DOMICILIOIl servizio è rivolto ad anziani e disabili adulti che, anche temporaneamente, non sono in grado di provvedere in autonomia alla preparazione del pasto e non possono contare su risorse familiari. Il pasto viene consegnato in contenitori termici, dai volontari del Servizio Civile del Comune.
Il servizio prevede una compartecipazione al costo a carico dell'utente determinata in base all'ISEE.
Per l'attivazione del servizio compilare il modulo sad (servizi assistenza domiciliare) e inviarlo via mail a info@comune.lodivecchio.lo.it.

TARIFFE PASTI A DOMICILIO

Menù estivo anziani

SPORTELLO BADANTILo Sportello Badanti attivato nel nostro Comune è gestito direttamente dalla cooperativa sociale “La Casa dei Nonni”, in collaborazione con il Servizio Sociale comunale. Il progetto si pone un duplice obiettivo: da una parte fornire una risposta a chi cerca un supporto domiciliare per i propri cari, dall’altra offrire lavoro a chi si candida come assistente familiare.
Attraverso lo sportello è possibile usufruire di più servizi, complementari tra loro. Anzitutto è possibile la selezione di una badante. La fase preliminare di valutazione avviene attraverso colloqui con la referente della cooperativa; tali contatti sono finalizzati alla valutazione del curriculum per verificare precedenti esperienze e referenze, nonché la disponibilità di orario dei candidati. I candidati possono contattare direttamente la cooperativa attraverso un numero di telefono e una mail dedicati. Inoltre, lo “Sportello Lavoro” del Comune potrà segnalare autonomamente dei curricula qualora intercettino alcuni profili idonei. La cooperativa verifica i requisiti per l’iscrizione dei candidati al
Registro Assistenti famigliari dell’Ufficio di piano; nel caso in cui l’aspirante badante non li possieda, offre la possibilità di effettuare uno stage di trenta ore presso la “Casa di Teresa”, comunità alloggio sociale per anziani, sita presso Lodi Vecchio, al fine di verificarne attitudini e capacità. Tale passaggio è funzionale alla possibilità per l’anziano che assuma quell’assistente, di usufruire del bonus assistenti familiari messo a disposizione da Regione Lombardia.

Lo Sportello Badanti poi supporterà le parti durante la contrattualizzazione della badante, garantendo l’assunzione con contratto collettivo nazione colf-badanti, al fine di offrire una tutela supplementare rispetto alla collaborazione con partita IVA, modalità spesso adottata dalle agenzie provate al fine di ridurre i costi incrementando il proprio margine di profitto. Questa fase si può finalizzare sia con la cooperativa “La casa dei nonni”, che provvederà direttamente alla contrattualizzazione del candidato scelto dall’anziano, oppure dall’utente stesso attraverso il sostegno del patronato. Tale scelta può variare anche in funzione della possibilità di usufruire del bonus assistenti familiari messo a disposizione da Regione Lombardia e del tipo di assistenza richiesta.

Lo sportello badanti aiuterà inoltre a modulare l’assistenza in base alle specifiche necessità dell’anziano: si potrà, ad esempio, optare per classica badante diurna o convivente, per una badante “a ore”, per l’assistenza ospedaliera fino alla collaborazione domestica. Tale intervento non ha la presunzione di garantire un casa management strutturato, tuttavia costituisce un’interessante opportunità per l’utente, a cui verrà formulata una proposta che sappia leggere la complessità del bisogno assistenziale.

Le attività di promozione e diffusione dello Sportello badanti sono garantite dai patronati, attraverso l’affissione di locandine e manifesti dedicati esposti nelle aree più frequentate dall’utenza (quali farmacie, centri diurni per anziani, caffetterie), e la promozione attraverso le principali piattaforme dei social media.

Telefono n. 3756677241- mail: serviziobadanti@villavirginia.it

SADServizio di Assistenza Domiciliare (SAD) L’assistenza domiciliare è un servizio rivolto ad anziani, disabili, adulti in difficoltà ed in generale ai nuclei familiari in condizioni di bisogno ed ha lo scopo di mantenere il cittadino nel proprio ambiente familiare e sociale, evitando forme di istituzionalizzazione ed ospedalizzazione improprie.
Il servizio prevede una compartecipazione al costo a carico dell'utente determinata in base all'ISEE.
Per l'attivazione del servizio compilare il modulo SAD   e inviarlo via mail a info@comune.lodivecchio.lo.it.

TARIFFE SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE

CENTRO "DIVERSAMENTE GIOVANI"Il Centro è una struttura di servizio e costituisce un luogo di incontro sociale, culturale e ricreativo.
Il Centro si pone come veicolo di scambio culturale e sociale fra le diverse fasce di età esistenti nel territorio ed è pertanto complemento delle altre strutture sociali e culturali già funzionanti.

Il servizio non offre prestazioni di tipo assistenziale e/o sanitario.

Allo scopo di promuovere relazioni interpersonali tra gli utenti del Centro e tra questi e i cittadini delle altre fasce di età esistenti sul territorio, il Centro Diversamente Giovani, nell’ambito della sua programmazione, articola la sua attività, a titolo indicativo, secondo i seguenti indirizzi:

  • promozione e organizzazione di attività sociali ricreativo-culturali;
  • promozione e programmazione di attività di incontro come motivo di salvaguardia dei valori ideali, culturali, di scambio di esperienza, di raccolta e di trasmissione delle memorie di vita degli anziani;
  • partecipazione ad iniziative di servizio civile anziani (es. nonno vigile, manutenzione e/o vigilanza di spazi verdi e di parchi giochi, laboratori delle memorie, ecc.);
  • promozione di corsi di educazione sanitaria per la prevenzione delle patologie della terza età;
  • organizzazione di conferenze e dibattiti sui temi specifici della terza età;
  • utilizzazione dell’opera degli anziani in forme di volontariato, per aiutare coloro che vivono una condizione a rischio di isolamento sociale, a non rimanere soli e non sentirsi isolati;
  • promozione di attività ludico-motoria con l’organizzazione di corsi presso il Centro Diversamente Giovani o presso gli impianti comunali;
  • organizzazione di riunioni conviviali sia all’interno che all’esterno del Centro;
  • organizzazione di iniziative culturali con possibilità anche di avvalersi della collaborazione della UNITRE (Università delle Tre Età);
  • organizzazione di gite e soggiorni.

Il Centro Diversamente Giovani è localizzato in alcuni locali dell'ex Asilo Nido sito in Via 4 Novembre n° 3.
Per l’iscrizione al Centro, rivolgersi all'ufficio Servizi sociali.

INSERIMENTO IN  RSAGli anziani ultra65enni possono chiedere l'inserimento in una residenza sanitaria assistenziale (RSA) compilando l'apposito modulo e trasmettendolo via mail a una delle RSA tra quelle elencate nel modulo.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:
Assistente Sociale – Dott.ssa  Noemi Zampella  
Risponde  al telefono dal lunedì al venerdì dalle 9,30 lle 10,30 sabato su appuntamento

tel: 03711900612, mail: zampella@comune.lodivecchio.lo.it