Home Page » L'Amministrazione » Numeri per emergenze » Protezione Civile
Protezione Civile

Protezione CivileGruppo Comunale Volontari di Protezione Civile


Le parole "protezione civile" indicano tutte le attività e le strutture predisposte dallo Stato al fine di tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
In pratica il Servizio di Protezione Civile ha il compito di attivarsi e sovrintendere alle operazioni di soccorso in caso di emergenze.
Nel 1994 il Comune di Lodi Vecchio ha costituito la struttura comunale di protezione civile, composta dal Sindaco, il Tecnico comunale, il Comandante della stazione dei Carabinieri, il Comandante della Polizia Locale e dal Coordinatore dei Volontari di Protezione Civile.
Quest'organismo ha il compito di attivarsi e sovrintendere alle operazioni di soccorso in caso di emergenze. Il Comune si è dotato di un piano di emergenza (obbligatorio per legge), un documento che analizza i possibili rischi di calamità per il nostro territorio e pianifica i sistemi di intervento per affrontare e risolvere l'emergenza.
Un punto di forza per affrontare adeguatamente le emergenze è la presenza del Gruppo comunale dei Volontari di protezione civile: il Gruppo di Lodi Vecchio, fra i primi a nascere in Provincia di Lodi, è stato costituito nel 1994. Iscritto all'albo nazionale del Dipartimento di protezione civile, attualmente è formato da volontari addestrati con appositi corsi teorico-pratici, che avvalendosi delle attrezzature in possesso è in grado di intervenire su disposizione del Sindaco a supporto degli enti preposti al primo intervento di soccorso.

Il gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile è iscritto a:
- Albo Nazionale del D.P.C. (AG/Vol n° 7103 del 22/02/2001
- Registro Regionale del Volontariato (decreto n° 70631 del 13/10/1998)

Recapiti: Ufficio Comunale – tel. 0371.405059
Coordinatore: Giovanni Bruschi – cell. 3389982054
Mail: protezionecivile@comune.lodivecchio.lo.it