Servizio cambio di residenza

Servizio attivo

richiesta di trasferimento o di indirizzo


A chi è rivolto

ai cittadini interessati

Chi può presentare

Tutti i cittadini italiani, comunitari, extra comunitari maggiorenni che si presentano presso l'ufficio anagrafe del Comune

 

Per il tarsferimento dei minori serve l'assenso di entrambi i genitori, o in assenza di uno dei due il nulla osta del giudice tutelare.

Descrizione

I cittadini devono richiedere l’iscrizione anagrafica nel Comune di residenza (art.2 L. n.1228/1954) e  sono previste delle sanzioi amministrative per inottemperanza ai vigenti obblighi anagrafici.

Per cambio di residenza si intende il trasferimento della dimora abituale da un Comune ad un altro, mentre per cambio via una variazione di indirizzo o di abitazione all’interno dello stesso Comune.

Non è possibile dichiarare di essere residente presso un’abitazione in ristrutturazione (cantiere edile): la casa deve essere nelle condizioni tali da permettere di viverci.

Il cambio di residenza o di via  non comportano la sostituzione o l’aggiornamento della carta d’identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza.

Come fare

il servizio si può richiedere sul portale ANPR, accedendo con lo spid, inviando una mail al seguente indirizzo: demo@comune.lodivecchio.lo.it oppure presentandosi presso l'ufficio anagrafe nei seguenti giorni: lunedì, martedì, mercoledi, venerdi,e sabato dalle 09.00 alle 12.00

Cosa serve

Compilare il "modulo di dichiarazione residenza",  ritirabile l’Ufficio anagrafe  del Comune.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

  • carta d'identità di tutti coloro che si trasferiscono;
  • il codice fiscale di tutti coloro che si trasferiscono;
  • il documento d'identità di entrambi i genitori, se si tratta del cambio di domicilio di un minorenne;
  • copia del documento che dimostri la titolarità all'occupazione dell'alloggio:
    • rogito, contratto di affitto ecc..;
    • dichiarazione del proprietario e dichiarazione del conduttore, se non si è in possesso di un documento che dimostri la titolarità all'occupazione, per dimostrare di potere abitare nell'alloggio.
       

Cosa si ottiene

Entro 45 giorni dalla richiesta si avrà il cambio effettivo della residenza / via 

Tempi e scadenze

L'istanza viene presa in carico contestualmente alla richiesta. Dalla data in cui il cittadino richiede la residenza può usufruire delle autocertificazioni previste dal D.P.R. 445/2000, in attesa della conclusione del procedimento.

Entro i 45 giorni dalla  richiesta di residenza, l'ufficio Anagrafe provvederà ad effettuare l'istruttoria della pratica e i dovuti controlli, potendo prevedere  anche la visita di un vigile.

Se il cittadino, trascorsi i 45 giorni, non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune risulta residente dalla data di presentazione della dichiarazione (silenzio-assenso).

Quanto costa

nessun costo pevisto per il servizio

Procedure collegate all'esito

Entro i 45 giorni dalla data di richiesta di residenza, l'ufficio Anagrafe provvederà ad effettuare i dovuti controlli, potendo prevedere  anche l'accertamento della polizia locale.
 

Accedi al servizio

Servizio anagrafe- stato civile - elettorale leva -notifiche

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Telefono: 0371 405002

Email: manenti@comune.lodivecchio.lo.it

Telefono: 0371405005

Email: sarica@comune.lodivecchio.lo.it

Ulteriori informazioni

Vincoli

per poter richiedere la residenza bisogna essere sul territorio comunale.

Casi Particolari

in caso di cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea in caso di cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea oltre alla documentazione relativa all'alloggio devono allegare la relativa documentazione ( permesso di soggiorno, passaporto, contratto di lavoro etc...) disponibile presso l'Uffiicio anagrafe. 

Copertura geografica

lodi vecchio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio anagrafe- stato civile - elettorale leva -notifiche

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Telefono: 0371 405002

Email: manenti@comune.lodivecchio.lo.it

Telefono: 0371405005

Email: sarica@comune.lodivecchio.lo.it

Unità organizzativa responsabile

Servizio anagrafe- stato civile - elettorale leva -notifiche

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Telefono: 0371 405002

Email: manenti@comune.lodivecchio.lo.it

Telefono: 0371405005

Email: sarica@comune.lodivecchio.lo.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mer 23 Aprile, 2025 11:52 am