Home Page » Vivere la Città » Notizie dal Comune » Ordinanza prevenzione incendi
Notizie dal Comune

Ordinanza prevenzione incendi

incendi
mar 21 giu, 2022

OGGETTO: ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE PER MISURE DI PREVENZIONE INCENDI IN PROPRIETA' PRIVATA IN ADIACENZA ALLA SEDE FERROVIARIA.

IL SINDACO

VISTA la nota di RFI Rete Italiana Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Direzione Operativa  Infrastrutture  - Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale Bologna - Ufficio Territoriale Emilia, pervenuta agli atti del Comune di Lodi Vecchio -prot. 7372 del 07.06.2022, avente ad oggetto "Richiesta di ordinanza contingibile ed urgente per misurn di prevenzione incendi in proprietà privata in adiacenza alla sede ferroviaria", nella quale si richiede al Sindaco l'emissione di un'ordinanza recante le seguenti prescrizioni:

 

obbligo a carico dei proprietari dei terreni confinanti con le linee ferroviarie di provvedere al rispetto delle distanze di sicurezza dalle rotaie di alberi, piante, siepi e altro materiale combustibile,  come previsto dagli artt. 38, 52, 55, 56 e 63 del d.P.R. 753/1980;

obbligo a carico dei possessori, a qualsiasi titolo, di terreni coltivati o tenuti al pascolo o incolti, adiacenti alle linee ferroviarie, di tenere sgombri i terreni fino a 20 metri dal confine ferroviario da materiale combustibile (come balle di fieno, erbe secche, sterpaglie, ecc.) e di circoscrivere il fondo coltivato, appena mietuto, mediante una striscia di terreno, solcato dall'aratro è larga non meno di 5 metri, da tenersi costantemente priva di seccume vegetale.

RAVVISATA, ai sensi dell'art. 54, comma quarto, del D. Lgs 18 agosto 2000, n. 267, la sussistenza del requisito di contingibilità, stante il potenziale pericolo di incendio di materiali combustibili  presenti nelle fasce di terreno adiacenti la sede ferroviaria, specie nella stagione estiva, nonché del requisito dell'urgenza in quanto risulta necessario adempiere senza indugio agli obblighi previsti dal presente provvedimento.

DATO ATTO che non è necessaria la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati e a coloro potenzialmente individuabili ai sensi degli artt. 7 e 9 della Legge n. 241/1990 e s.m.s., attese le particolari esigenze del procedimento dettate dall'urgente esigenza di salvaguardia della salubrità e incolumità pubblica.

VISTI gli artt. 50 e 54 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.s
VISTA la Legge 241/1990 e s.m.i.;

VISTO lo Statuto Comunale

ORDINA
con provvedimento contingibile ed urgente, a tutti i proprietari, affittuari e conduttori a qualsiasi titolo, dei terreni limitrofi alla sede ferroviaria ricadente nel territorio del Comune di Lodi Vecchio, ciascuno per la particella catastale di propria competenza:

di provvedere al rispetto delle distanze di sicurezza dalle rotaie di alberi, piante, siepi e altro materiale combustibile, come previsto dagli art!. 38, 52, 55, 56 e 63 del d.P.R. 753/1980;

di tenere sgombri i terreni fino a 20 metri dal confine ferroviario da materiale combustibile (come balle di fieno, erbe secche, sterpaglie, ecc.) e di circoscrivere il fondo coltivato, appena mietuto, mediante una striscia di terreno, solcato dall'aratro e larga non meno di 5 metri, da tenersi costantemente priva di seccume vegetale.

DEMANDA

il controllo del rispetto della presente ordinanza alle Forze dell'Ordine, ciascuna per quanto di propria competenza e al personale autorizzato all'accesso alle aree ferroviarie secondo quanto disposto dal d.P.R. 753/80.

AVVERTE

che l'inottemperanza a quanto disposto dal presente provvedimento prevede il differimento al!'Autorità Giudiziaria per la violazione dell'art. 650 del Codice Penale.

 

 

Notizie e Comunicati correlati

mer 27 mar, 2024
lun 13 set, 2021
mer 23 set, 2020
lun 14 set, 2020