Home Page » Vivere la Città » Notizie dal Comune » Cittadini insieme

Cittadini insieme

cittadini insieme
mer 22 feb, 2017

La presentazione delle autocandidature per il forum “Cittadini insieme “ è il 30 marzo 2017

Il Comune di Lodi Vecchio riconoscendo nella partecipazione civica un momento di grande rilievo per la promozione dell'inclusione sociale ha istituito, come previsto dallo Statuto Comunale – art. 29, un Forum delle cittadine e dei cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari residenti a Lodi Vecchio allo scopo di facilitare il confronto e la discussione sui bisogni delle diverse comunità presenti sul territorio.

Le finalità principali del Forum saranno:
a) creare un'efficace rete tra le diverse realtà;
b) garantire la diffusione sistematica delle informazioni tra cittadini, associazioni ed Amministrazione in modo da poter programmare politiche ed interventi più idonei ed incisivi;
c) essere un punto di riferimento per le comunità straniere, consentendo loro di esprimere le proprie istanze;
d) essere un anello di congiunzione tra tutte le realtà che si occupano di tematiche di integrazione.
Il Forum sarà costituito da un Consiglio formato fino ad un massimo di 15 (quindici) cittadini di cui un terzo italiani e due terzi di nazionalità straniera. Quest'ultimi dovranno garantire una maggior rappresentanza possibile di tutte le comunità presenti sul territorio comunale. Dovrà essere inoltre garantita la rappresentanza di genere.
I componenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Iscrizione da almeno due anni nell’anagrafe della popolazione del Comune di Lodi Vecchio;
• Maggiore età
• Possesso di titolo di soggiorno valido (attestazione , permesso ,carta)

La scelta dei componenti avverrà in questa fase sperimentale attraverso la forma dell'autocandidatura e avrà luogo secondo le modalità illustrate nel corso di un'assemblea pubblica e comunque esplicitate nell'avviso pubblicato sul sito del Comune. La presentazione delle autocandidature per il forum “Cittadini insieme “ è il 30 marzo 2017

Modulo per autocandidarsi a partecipare