Home Page » Vivere la Città » Notizie dal Comune » Comunicato Prefettura stoccaggio gas

Comunicato Prefettura stoccaggio gas

Gas
gio 10 gen, 2019

IMPIANTO DI STOCCAGGIO GAS DI CORNEGLIANO LAUDENSE
AVVIATO L'ESERCIZIO

Si informa che con nota del 3 gennaio u.s. (che si allega) la Prefettura di Lodi ha comunicato che sono state avviate le attività dell'impianto di stoccaggio gas di Cornegliano Laudense in forza della conclusione dell'istruttoria del CTR e dell'autorizzazione all'esercizio rilasciata dal Ministero allo sviluppo economico.
Pur prendendo atto della comunicazione si confermano le posizioni assunte unitariamente dai Comuni interessati soprattutto in materia di sicurezza. Tali posizioni sono già state rappresentate sia in sede di riunione in Prefettura del 5 dicembre u.s. sia nel comunicato precedentemente pubblicato (disponibile qui), in particolare richiedendo che le attività di esercizio commerciale fossero messe in campo ad avvenuta informazione e comunicazione alle comunità interessate degli eventuali scenari di rischio e relative modalità comportamentali. Oltre a questo è stato chiesto di dare puntuale informazione ai Comuni e alla Provincia, per consentire loro di adeguare i piani di emergenza comunali e provinciale così come stabilito dalle vigenti normative in materia, nelle more delle procedure di redazione del piano di emergenza esterno PEE (Legge Seveso 3) a cura della Prefettura.
Per questo i Sindaci in pieno accordo tra loro, anche in ottemperanza del protocollo d'intesa sottoscritto tra la Provincia di Lodi e i Comuni interessati (compreso Lodi Vecchio), si riservano di rappresentare al Prefetto il disappunto per la mancata attuazione di quanto richiesto e per sollecitare gli organismi competenti a dare urgente riscontro alle richieste in materia di sicurezza.
Si suggerisce di consultare il sito istituzionale del Comune di Cornegliano Laudense per ulteriori informazioni.

Allegato: verbale stoccaggio gas (2).pdf (218 kb) File con estensione pdf
Allegato: Nota del 5 dicembre 2018.pdf (30 kb) File con estensione pdf