Home Page » Vivere la Città » Notizie dal Comune » Inizio del nuovo anno scolastico

Inizio del nuovo anno scolastico

gio 12 set, 2019

Augurio e saluto del Sindaco e dell'Assessore all'Istruzione in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico

Alunni, docenti e personale ATA dell'istituto comprensivo di Lodi Vecchio, siamo all'inizio del nuovo anno scolastico.
Ci auguriamo che durante la pausa estiva vi siate rilassati, divertiti e abbiate trascorso del tempo con le vostre famiglie ed i vostri amici.
Desideriamo rivolgervi, a nome di tutta l'Amministrazione Comunale, un saluto e un sincero augurio di buon anno scolastico.
Il nostro pensiero va agli alunni.
Il primo giorno di scuola potrebbe destare ansia e preoccupazione, ma porta con sé l'entusiasmo di rivedere i compagni, di conoscerne di nuovi e di iniziare una nuova avventura.
La scuola è il luogo dove si trascorre gran parte della giornata, in cui impariamo a comportarci bene con gli altri e a stringere relazioni con i nostri compagni e le insegnanti; è a scuola che riconosciamo i nostri errori ed impariamo a non ripeterli; è a scuola che ci prepariamo a diventare adulti.
L'augurio che rivolgiamo oggi a voi è che la scuola possa essere non solo il luogo dove acquisire competenze e potenziare abilità, ma che sia soprattutto un luogo dove sentirsi protetti, tutelati, dove crescere esprimendo le proprie opinioni e la propria personalità, cercando di essere sempre rispettosi verso gli altri, alunni o insegnanti che siano.
Il nostro saluto va inoltre a tutti gli operatori, al Dirigente scolastico, ai vostri professori, che sapranno guidarvi con professionalità e dedizione e a cui potete affidarvi per accrescere la fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità.
Concludiamo chiedendovi di vedere la scuola come un luogo amico. Un amico che vi permetterà di vivere nuove amicizie, nuove esperienze e acquisire quel patrimonio di esperienze che vi serviranno per tutta la vita.
Buon anno scolastico e buon lavoro a tutti.
12 settembre 2019
L'ASSESSORE ALL'ISTRUZIONE