Home Page » Vivere la Città » Notizie dal Comune » Giorno delle memoria

giornata della memoria
lun 27 gen, 2020

Giorno della Memoria 2020 – 75° Anniversario 1945-2020

“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.”
Liliana Segre

La giornata internazionale dedicata alla memoria delle vittime dell’Olocausto quest’anno ricorda i 75 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. Era il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista: circa 7.000 persone che erano stati abbandonati dai nazisti perché considerati malati.
Le truppe liberatrici, entrando nel campo di Auschwitz-Birkenau, scoprirono e svelarono al mondo intero il più atroce orrore della storia dell’umanità: la Shoah. Dalla fine degli anni ’30 al 1945 in Europa furono deportati e uccisi circa sei milioni di ebrei.

Pubblichiamo le principali iniziative che vedono partecipe l'Amministrazione di Lodi Vecchio in occasione del Giorno della Memoria 2020:

27 gennaio presso l’Istituto comprensivo A. Gramsci - Lodi Vecchio si svolgeranno tre incontri organizzati dall’Associazione Arci di Lodi Vecchio, rappresentata da Lorenzo Tambini e Gianni Ravazzani, e l’Anpi Provinciale con l’intervento della Presidente Isa Ottobelli. Presenti agli incontri il Sindaco Lino Osvaldo Felissari e l’Assessore all’Istruzione Debora Cremonesi.

• 27 gennaio Prefettura di Lodi
La Prefettura di Lodi celebra la Giornata della Memoria presso l' Auditorium Zalli - Lodi alle ore 10,00 Presente il Sindaco Lino Osvaldo Felissari

• 27 gennaio presso il Caffè delle Arti -Lodi

Maratona di lettura di brani dal libro di Primo Levi “Se questo è un uomo” organizzata da Unitre di Lodi. Parteciperanno il Sindaco Lino Osvaldo Felissari, i Consiglieri incaricati Mattia Maffi, Massimiliano Bona e Federico Cantaluppi dalle ore 17,30 alle ore 19,00.

• sabato 1 febbraio 2020 Biblioteca Civica Lodi Vecchio Piazza Santa Maria

Presentazione del libro “La scuola lodigiana di fronte alle leggi antiebraiche” organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Arci e Anpi Lodi Vecchio. Saranno presenti gli autori del libro Laura Coci e Ivano Mariconti, lo storico Ercole Ongaro e il Consigliere incaricato alla cultura del Comune di Lodi Vecchio Federico Cantaluppi.

ven 04 set, 2020
mer 12 ago, 2020