Home Page » Vivere la Città » Notizie dal Comune » Indagine nazionale di sieroprevalenza

Indagine nazionale di sieroprevalenza

covid
ven 26 giu, 2020

F.A.Q. TEST SIEROLOGICI

A seguito di alcune domande poste dai cittadini e dopo aver contattato Croce Rossa Italiana, comunichiamo quanto segue in merito ai test sierologici:

- I contatti potranno avvenire su telefoni fissi o mobili;

- Non è possibile autocandidarsi per i test sierologici;

- Il test avverrà su un CAMPIONE CASUALE di 150mila cittadini;

- Si ricorda che i test sono su BASE VOLONTARIA;

- In caso di esito positivo al test sierologico si verrà contattati entro 48 ore e successivamente verrà effettuato tampone (gratuito) per confermare o meno la positività entro le successive 48 ore;

- Non sussiste l'obbligo di quarantena prima dell'esito del tampone.

Per maggiori informazioni contattare il numero 065510 e seguire le indicazioni.

Lino Osvaldo Felissari

Gentilissimo Sindaco,

le scriviamo in merito all’indagine nazionale di sieroprevalenza COVID-19, promossa dal Ministero della Salute e dall’ISTAT, realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, che è in corso in questi giorni per valutare la frequenza nella popolazione generale della risposta anticorpale in seguito all’infezione da virus SARS-CoV-2.

Le attività sono garantite dalla Croce Rossa Lombardia che in questi giorni vede i suoi operatori impegnati per contattare i cittadini estratti e invitarli a eseguire il test sierologico.

La partecipazione dei cittadini è volontaria.

Gli operatori della Croce Rossa organizzano gli appuntamenti presso uno dei punti prelievo indicato dalle ASST sulla base della Provincia e del Comune di residenza del cittadino. Il centro prelievi consegna l’informativa al cittadino, esegue il prelievo e invia i campioni a uno dei tre laboratori, selezionati per questa indagine, di Regione Lombardia.

In caso di impossibilità da parte del cittadino a recarsi presso la sede indicata, il prelievo verrà programmato ed effettuato al domicilio.

L’esito del test sierologico viene automaticamente caricato dal laboratorio analisi nel Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino ed è consultabile all’interno dell’area personale del sito https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/ o attraverso l’app Salutile Referti (descritta alla pagina https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/app).

In caso di positività, il laboratorio analisi allerta direttamente l’ATS di riferimento del cittadino che immediatamente contatterà la persona per fornire tutte le istruzioni necessarie.

Importante segnalare che gli operatori di Croce Rossa, per garantire la riservatezza, non dispongono degli esiti dei test.

Regione Lombardia, per tali finalità, sta coordinando tutti gli interventi, garantendo attraverso l’operatività di tutti gli operatori di ATS, ASST e Centri territoriali il maggior contributo possibile per raggiungere il risultato.

Tutto ciò premesso, poiché il suo Comune è stato inserito tra le amministrazioni locali nelle quali svolgere l’indagine, Le chiediamo la Sua preziosa collaborazione per sensibilizzare la Sua comunità ad aderire allo studio, rispondendo alla chiamata della Croce Rossa al numero telefonico 065510 e dando la disponibilità a effettuare la procedura di prelievo per il test sierologico.

I risultati dell’indagine sono fondamentali per conoscere l’epidemiologia della diffusione della pandemia COVID 19 nel nostro territorio, a livello nazionale e internazionale. Lo studio riveste infatti un importante valore in quanto siamo i primi nel mondo a effettuarlo e gli altri Paesi stanno attendo gli esiti dello studio per valutare gli interventi di prevenzione.

Allegato: test sierologici.pdf (219 kb) File con estensione pdf

mer 24 mag, 2023