Home Page » Vivere la Città » Notizie dal Comune » Tamponi antigenici e molecolari

Tamponi antigenici e molecolari

gio 12 nov, 2020

Si informa che la ASST di Lodi in collaborazione con l’Esercito Italiano ha attivato due punti di erogazione di tamponi antigenici (test rapidi con esito in 20 minuti) in modalità “drive through” per la sorveglianza scuola della Provincia di Lodi. Tale modalità prevede di effettuare il tampone accedendo all’area direttamente in auto, senza scendere dalla propria vettura, oppure anche a piedi o con altri mezzi.

I punti “drive through” sono attivi presso:

• Parco Tecnologico Padano di Lodi, Via Einstein 1 - attivo dalle 8:30 alle 13:30, dal Lunedì a Sabato

• Spazio Fiera di Codogno, Viale Medaglie d’oro n.1 attivo dalle 8:30 alle 10:00, dal Lunedì a Sabato

L’accesso è libero per studenti, insegnanti ed operatori scolastici che:
- manifestano sintomi suggestivi infezione da Covid a scuola;
- manifestano sintomi suggestivi infezione da Covid presso il loro domicilio, ma avendo frequentato l’istituto scolastico nelle 48h precedenti l’insorgenza dei sintomi, su indicazione del Medico di Famiglia o del Pediatra, necessitano di una rapida diagnosi per poter procedere ad eventuali successivi provvedimenti a carico dei compagni di classe o di altro personale.

In entrambi i casi, il soggetto che deve sottoporsi al test deve presentarsi al punto tamponi provvisto di:
- modulo di autocertificazione, scaricabile al seguente link https://www.ats-milano.it/portale/RIPARTENZA-SCUOLE-Studenti-e-genitori

In caso di allontanamento da scuola per sintomi, il modulo deve essere timbrato dall’Istituto Scolastico
- fotocopia della Carta di Identità
- fotocopia del Codice Fiscale

Durante il pomeriggio, invece, verranno effettuati tamponi diagnostici e follow-up attraverso l’utilizzo del tampone molecolare con esito a 48 ore circa.

L’accesso in questo caso può avvenire solo con appuntamento fissato dal proprio Medico di Medicina Generale​ oppure su chiamata di ATS / ASST per i tamponi di controllo dopo primo tampone positivo.

Non è accettato l'accesso diretto.