Home Page » Vivere la Città » Notizie dal Comune » 25 aprile 1945 - 25 aprile 2021 La Liberazione

25 aprile 1945 - 25 aprile 2021 La Liberazione

25 aprile 2021
sab 24 apr, 2021

Oggi ricorre il 76° Anniversario della Liberazione. Il 25 aprile costituisce una delle date più importanti per la nostra Repubblica. 76 anni fa, il nostro Paese veniva liberato dal Nazifascismo e si avviava, corroborato dalla riscoperta della Libertà, verso un percorso di profondo sviluppo civile e sociale.

Il 25 aprile porta con sé una serie di valori democratici, in cui il nostro Stato si riconosce, che hanno visto la luce grazie al sacrificio di tante donne e tanti uomini che si sono spesi, con abnegazione e profondo senso di comunità, per il bene dell’intero Popolo Italiano. Celebrare il 25 aprile significa innanzitutto far memoria del loro sacrificio e lottare ogni giorno per una società più giusta, più inclusiva e più democratica. La Liberazione rappresenta, ancora oggi, un monito per tutte le generazioni affinché esse si battano contro ogni forma di discriminazione, razzismo, intolleranza ed usurpazione.

Questo anniversario viene celebrato nel periodo più duro per l’Italia dal dopoguerra ad oggi. La pandemia ha colpito l’intero Paese in modo terribile e anche la comunità di Lodi Vecchio non è stata risparmiata. Negli ultimi mesi ogni territorio ha conosciuto dolore e angoscia. È proprio per questo che il 25 aprile deve assurgere a momento di rinascita della civiltà sociale e politica affinché si possa ricostruire il tessuto sociale, culturale, economico e produttivo del nostro Paese.

Lo scorso 25 aprile abbiamo celebrato la Liberazione con un obiettivo: costruire il futuro per le nuove generazioni. È proprio qui che si manifesta lo spirito della Liberazione e dei Costituenti. La sfida che ci si profila affonda le radici nel patrimonio valoriale tramite il quale l’Italia si è rialzata dopo la Seconda Guerra Mondiale ed essa comporta che l’intera società si spenda per riacquisire dignità di Nazione e serenità familiare, sociale, economica e culturale.

In questa celebrazione si manifesta anche il ricordo per le tante vittime della pandemia. Possa questa ricorrenza infondere, attraverso la memoria di chi non c’è più, un nuovo afflato di speranza, nel segno della solidarietà, per guardare al futuro. Anche per quest’anno non possiamo esimerci dal ringraziare lo straordinario lavoro, a tutti i livelli, di coloro che combattono in prima linea l’epidemia e si spendono, mettendo in campo il vero spirito della Liberazione (ossia il sacrificio per il bene comune), per assicurare un futuro alle generazioni presenti e future. Il 2 aprile sia anche momento di riconoscenza per il loro prezioso lavoro.

Buon 25 aprile!

Lino Osvaldo Felissari

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONEore  8.15 Ritrovo in Piazza Vittorio Emanuele II del Sindaco, Vice Sindaco, Rappresentanti
                     ANPI E ANCR e autorità militari.

ore   8.30   S. Messa in suffragio dei Caduti per la lotta di Liberazione e di tutte le guerre presso la
                    Chiesa di San Pietro Apostolo.

ore   9.30    Partenza per il Cimitero per deposizione corona d’alloro sulla tomba dei caduti.

ore   9.45    Deposizione corona d’alloro presso la lapide dedicata al Partigiano Domenico Codazzi.

ore 10.00    Alzabandiera, deposizione corona d’alloro e commemorazione del Sindaco presso il
                     monumento ai caduti di Piazzale Aldo Moro.

ore 10.30    Deposizione corona d’alloro sulla lapide dedicata ai Martiri della persecuzione
                     nazifascista, posta sulla facciata del Municipio.

Lino Osvaldo Felissari

La cittadinanza è invitata ad esporre il tricolore

25 aprile 2021    Programma 25 aprile 2021

Allegato: 25 aprile.pdf (1206 kb) File con estensione pdf