Home Page » Vivere la Città » Notizie dal Comune » Riapertura delle scuole

Matite colorate
lun 13 set, 2021

Lodi Vecchio, 13 settembre 2021

A tutti gli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo di Lodi Vecchio e della Scuola Materna Parrocchiale Bentornati a scuola!
Siamo all’inizio di un nuovo anno scolastico e ci auguriamo che dopo quasi due anni di scuola che si è alternata in presenza e a distanza, questo sia l’anno della ripresa della normalità, ripresa che vogliamo fortemente possa verificarsi anche in molti altri ambiti.
Questa emergenza sanitaria ha messo a dura prova molti settori, ma il sistema scolastico, lo scorso anno, è stata l’istituzione che ha retto, un riconoscimento dovuto e meritato ai bambini che hanno imparato fin da subito a seguire le regole anti-covid all’interno della scuola, alla responsabilità dei genitori, alla professionalità delle insegnanti e di tutto il personale scolastico.
A differenza dello scorso anno, quest’anno la campagna vaccinale potrà aiutare gran parte
della comunità scolastica a vivere la scuola con maggior serenità rispetto allo scorso anno, nella consapevolezza che bisognerà comunque continuare a mantenere il distanziamento sociale e la protezione con le mascherine, per poter continuare la scuola in presenza in tutta sicurezza.
I bambini e i docenti della scuola primaria verranno accolti da una scuola nella quale sono stati effettuati importanti interventi.
A voi tutti chiediamo un po' di pazienza per qualche settimana, perché poi troverete una scuola rinnovata, riqualificata e anche più sostenibile dal punto di vista energetico.
Si è lavorato molto per raggiungere questo sfidante obiettivo costruendo futuro iniziando proprio dalle nuove generazioni.
Il primo giorno di scuola potrebbe destare ansia e preoccupazione, ma porta con sé l’entusiasmo di rivedere i propri alunni, i propri compagni, di conoscerne di nuovi e di iniziare una nuova avventura. La scuola è, e deve essere, sempre il luogo dove si impara a comportarsi benecon gli altri, a costruire relazioni, e anche dove si riconoscono gli errori imparando a non ripeterli.
 Le Istituzioni Pubbliche, la Sanità, il Terzo Settore hanno il compito di non lasciare “sola”
l’istituzione scolastica e di attivare attorno ad essa “comunità educanti”, collaborando per accrescere ciò che la scuola stessa è chiamata a costruire per i propri ragazzi.
Insieme all’augurio di Buon Anno Scolastico a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, vorremmo nuovamente esortare voi tutti, educatori ed alunni, ad agire in questa situazione di emergenza, sentendovi fieri protagonisti per continuare a gestire con grande senso di responsabilità ciò che ci è imposto dalle misure di prevenzione e di sicurezza sociale.
Infine un saluto di benvenuto e un augurio di buon lavoro al nuovo Dirigente Scolastico dott. Gabriele Monti, certi di poter collaborare insieme per il bene dei nostri ragazzi.
Buon Anno Scolastico e buon lavoro a tutti!
Lino Osvaldo Felissari

Il Vicesindaco e Ass.re alla Pubblica Istruzione