Home Page » Vivere la Città » Notizie dal Comune » Lavori alla rete del gas

Lavori alla rete del gas

lavori
lun 17 gen, 2022

Cari concittadini,
in questi giorni, come previsto, riprenderanno i lavori di sostituzione e riqualificazione della rete gas in via Piave ed in via Matteotti.
Dal mese di giugno 2021, sono stati eseguiti e completati i lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas in via San Lorenzo, via Madre Cabrini, via Gramsci, via San Rocco, via Leonardo da Vinci, via Roma oltre agli interventi eseguiti sulla rete idrica in via Berlinguer, via 8 Marzo ed ancora in via Gramsci.
I lavori sono stati caratterizzati da una prima fase volta alla sostituzione delle condutture gas, a cui seguirà dopo il necessario periodo di assestamento, il rifacimento totale del manto stradale e della segnaletica orizzontale. Tutti gli interventi non avranno impatti sul bilancio comunale.
Nella Convenzione stipulata in data 24 marzo 2021 con la Società 2 I Rete Gas, si manifesta inoltre, da parte della Concessionaria, l'esigenza di intervenire anche sulle succitate vie, i cui lavori sono appena iniziati. Ciò si rende necessario per garantire interventi di modernizzazione dell'impianto volti a mantenere elevati standard di sicurezza alla rete. La Società ha rappresentato al Comune la volontà di procedere alla sostituzione di alcuni tratti di condotte posate anche nella via Matteotti, su cui si è intervenuti recentemente, perché non più rispondenti alle moderne tecniche di costruzione. Tale esigenza prevista nella Convenzione si è manifestata dopo la realizzazione dell'intervento di riqualificazione. Trattandosi di messa in sicurezza della rete gas, l'Amministrazione ha autorizzato l'intervento.
Ben consapevoli di non essere riuscire ad eliminare del tutto i problemi derivanti dalla presenza del cantiere, nell'intento di arrecare il minor disagio, garantendo, per quanto materialmente possibile, il regolare flusso della circolazione si è optato per l'attivazione del senso unico alternato per limitare al minimo i tempi di chiusura delle vie.
Nello scusarci con tutta la popolazione, ma nella consapevolezza che la scelta operata sia quella corretta per le suddette motivazioni, confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini affinché le opere possano svolgersi in modo spedito e continuativo.
È gradita l'occasione per porgere distinti saluti.
Lodi Vecchio, 17 gennaio 2022

IL Sindaco Lino Osvaldo Felissari