Home Page » Vivere la Città » Notizie dal Comune » Riapertura delle scuole
Notizie dal Comune

Riapertura delle scuole

Matite colorate
lun 14 set, 2020

INIZIO ANNO SCOLASTICO 2020-2021

A tutti gli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo di Lodi Vecchio e della Scuola Materna Parrocchiale
Siamo all’inizio di un nuovo anno scolastico.

Avete dovuto lasciare la scuola il 21 febbraio senza immaginare che ci sareste rientrati solo a settembre.
Questa emergenza sanitaria ha costretto insegnanti ed alunni a riorganizzare il metodo di insegnamento e di apprendimento, affrontando una nuova sfida didattica.

La società ha vissuto un grande sconvolgimento nella vita quotidiana per tutti, ma in particolare per bambini e adolescenti, che hanno affrontato sacrifici ma anche nuove emozioni e nuove idee che han potuto diventare territori di una nuova conoscenza.
Il primo giorno di scuola potrebbe destare ansia e preoccupazione, ancora di più quest’anno, ma porta con sé l’entusiasmo di rivedere i propri alunni, i compagni, di conoscerne di nuovi e di iniziare una nuova avventura.

Durante questa estate l’Amministrazione Comunale e l’Istituzione Scolastica hanno lavorato molto insieme per progettare l’accoglienza a scuola in presenza in tutta sicurezza, rispettando la normativa vigente dettata dai Decreti del Governo.

Non sarà un anno facile per nessuno, ma la scuola è e deve essere sempre il luogo dove si impara a comportarsi bene con gli altri e a stringere relazioni con i propri compagni e le insegnanti; dove si riconoscono gli errori e si impara a non ripeterli; dove si diventa adulti.

La scuola dell’infanzia e la scuola primaria sono state luogo pubblico più aperto all’incontro interculturale, uno straordinario laboratorio di convivenza tra diversi.

Ai comuni, alle Istituzioni laiche e religiose, alla Sanità, al Terzo Settore il compito di non lasciare “sola” la scuola. Dobbiamo attivare attorno ad essa “comunità educanti”, nel deserto la scuola da sola non ce la fa; ciò che la scuola è chiamata a costruire non venga vanificata dal territorio.

Al fine di poter vivere la didattica e la convivenza con spirito solidale stiamo chiedendo a tutti i protagonisti dell’universo scuola un grande sforzo di consapevolezza verso le nuove generazioni, nei confronti delle quali abbiamo, come Amministratori, un obbligo “risarcitorio” che cercheremo di realizzare anche con fondamentali risorse investendo in un futuro a favore dell’Istruzione Scolastica.

Insieme all’augurio di buon anno scolastico a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, vorremmo esortare gli alunni, gli insegnanti, i genitori e tutto il personale scolastico, in questa situazione di emergenza, a sentirsi fieri protagonisti e continuare a gestire con grande senso di responsabilità ciò che ci è imposto dalle misure di prevenzione e di sicurezza sociale.
Buon Anno Scolastico e buon lavoro a tutti.

Il Vicesindaco e Ass.ra all'istruzione
Debora Cremonesi

Il Sindaco
Lino Osvaldo Felissari

Notizie e Comunicati correlati

lun 13 set, 2021
mer 23 set, 2020