Home Page » Aree Tematiche » Commercio » Il distretto del commercio
Il distretto del commercio

Lodi Vecchio è il comune capofila per il distretto diffuso del commercio.

distretto del commercioIl nostro è stato l'unico comune del lodigiano che ha saputo partecipare, nei tempi previsti, a questo bando regionale, indetto nel luglio del 2009, relativo ai c.d. "Distretti Diffusi del Commercio".

Per i Comuni con meno di 25.000 abitanti il bando prevedeva obbligatoriamente l'aggregazione di almeno tre Enti comunali ed il coinvolgimento di almeno una delle associazioni imprenditoriali maggiormente rappresentative.

L'intenso lavoro di relazioni, portato avanti con l'Unione del commercio di Lodi, ha portato il nostro comune ad essere capo fila di un'aggregazione alla quale partecipano i comuni di Salerano sul Lambro, Casaletto Lodigiano, Pieve Fissiraga e Caselle Lurani, e che vede l'adesione, oltre all'Unione del Commercio, anche della Camera di commercio e della Confartiginato di Lodi.

L'obiettivo

Attraverso il Distretto del Commercio, il Comune intende potenziare la competitività dei negozi al dettaglio e degli esercizi pubblici, ponendo in evidenza il vantaggio che deriva dalla gestione integrata di determinati aspetti dell'attività commerciale rispetto a quella individuale, valorizzando e promuovendo la cooperazione tra operatori e lo sviluppo di un'occupazione qualificata.

Gli investimenti

L'investimento totale è di circa 1.200.000 .

Le opere pubbliche e di arredo urbano prevedono una spesa di circa 600.000 .

La parte d'investimento che riguarda gli interventi dei privati, che ha visto coinvolti 18 esercizi commerciali di Lodi Vecchio e 14 esercizi commerciali degli altri comuni, comporta una spesa per lavori di 578.000 .

L'importanza di questo progetto non è fine a se stessa in quanto il Distretto del Commercio rappresenta lo strumento utilizzabile, anche in futuro, per altri interventi di gestione integrata nell'interesse comune dello sviluppo.