Home Page » Vivere la Città » I parchi pubblici » I nostri parchi hanno la loro storia...
I nostri parchi hanno la loro storia...

Il Comune di Lodi Vecchio è dotato di cinque aree verdi attrezzate per la libera fruizione da parte della cittadinanza.
Il parco più importante nasce alla fine degli anni '80, come grande area a verde attrezzata: il Parco Pertini. Collocato nel centro del nostro comune, proprio a ridosso della Piazza Vittorio Emanuele II, svolge una funzione prettamente di giardino pubblico a servizio dell'intera comunità.


Successivamente prende forma il Parco Alessandrini posto tra la Via XXV Aprile e la Via Leonardo da Vinci. Quest'area è stata, recentemente, oggetto di un restyling che tiene conto delle esigenze di chi già lo frequenta abitualmente.


Dopo una decina d'anni, nel 2002 con il completamento della struttura del Bocciodromo, nasce lo spazio attrezzato del centro sportivo comunale. Particolarmente adatto allo svago delle famiglie e dei bambini, potendo contare anche sulla vicina struttura del bar del bocciodromo, assolve la funzione di servire la zona Nord dell'abitato.


Nel 2004, si è resa disponibile anche l'area riqualificata del Parco Bambini di Beslam (ex Parco Strabone). Questo parco, ha la particolarità di mettere a disposizione dei ragazzi più grandi ampi spazi adatti ai giochi di gruppo, per questo, al suo interno, trovano spazio il campo di basket, quello di pallavolo e la pista di pattinaggio. Il parco dei bambini di Beslam, con l'area boscata di Via Codazzi, è nato per soddisfare le esigenze della zona Est dell'abitato.


Ultimo in ordine di tempo, il 20 aprile 2008 è stato inaugurato, con una importante rievocazione storica che ha visto la partecipazione di centinaia di persone il nuovoParco della Repubblica.
La Giunta comunale ha deciso di chiamarlo in questo modo per celebrare degnamente i 60 della Costituzione italiana che ne hanno determinato questa forma istituzionale a noi tanto cara.
La realizzazione di questo nuovo parco, porta il complesso delle aree dedicate a parchi urbani a ben 42.000mq.