Tessera

La tessera è personale e per farla bisogna presentarsi in biblioteca con un documento di identità valido (L'iscrizione è totalmente gratuita).
L'intero sistema possiede un patrimonio di circa 480.000 volumi che si possono anche procurare mediante l'interprestito cioè la richiesta dei volumi di altre biblioteche che arrivano direttamente nella propria biblioteca.

In questi ultimi anni   la biblioteca civica di Lodi Vecchio ha subito considerevoli cambiamenti  che hanno chiarito il  percorso  verso una  nuova biblioteca in grado di fornire conoscenza e informazioni Gli acquisti sono fatti in parte tramite internet e un codice d'accesso, per la quota che corrisponde alla Provincia, mentre la quota residua posta in carico all'Amministrazione comunale avviene tramite fornitori che tengano conto della :
 Attualità e accuratezza del prodotto;
 Condizioni economiche e modalità di fornitura;
 Pubblicazioni e novità.


SCARTO
La revisione, o più semplicemente chiamata SCARTO, è un grande lavoro che prevede  l'eliminazione e/o la sostituzione di libri ormai obsoleti o usurati dal tempo e dal prestito. Ciò permette uno svecchiamento degli scaffali e un ringiovanimento della biblioteca.
La revisione è un obbligo di legge previsto dal programma triennale della Regione Lombardia e da quello attuativo della Provincia (pena esclusione dai contributi sia regionali che provinciali).
Per garantire all'utenza una collezione sempre fresca ed aggiornata quindi varia e accattivate ogni anno bisogna procedere alla inventariazione e revisione. La revisione deve prevedere uno scarto di almeno il 5% del patrimonio della biblioteca all'anno.
La revisione viene fatta seguendo criteri di valutazione fisica e concettuale. Il sistema più usato si chiama SR SMUSI e si basa sulla valutazione dello stato fisico del documento, dell'età, della coerenza e della fruizione.