Home Page » L'Amministrazione » Numeri per emergenze » Protezione Civile
Protezione Civile

 Cos'è la protezione civile?
È l’insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l'integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall'attività dell'uomo. Il Sistema di coordinamento nazionale è l’apice del sistema pubblico, di cui fanno parte altre componenti istituzionali, come Comuni, Regioni, Province, il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, le Forze Armate, le Forze di Polizia, il Corpo forestale dello Stato ecc.

La Protezione Civile è anche una struttura operativa in grado di coordinare i corpi specialistici dispiegati nelle emergenze e di affiancarli negli interventi.

Come si entra nella Protezione Civile?
È indispensabile seguire i corsi organizzati periodicamente dagli Enti preposti.
Si tratta di un’attività di volontariato assolutamente gratuita.

Prevede
Analizza e determina le cause dei fenomeni calamitosi, individua i rischi e delimita il territorio interessato. I principali fattori di rischio su cui si focalizza l'attenzione sono:

  • rischio chimico-industriale
  • rischio idraulico e di eventi atmosferici intensi
  • rischio incendio boschivo
  • rischio sismico.

Previene
Mette in campo ogni azione volta ad evitare o a ridurre danni conseguenti all’evento. Rientrano nella prevenzione le esercitazioni, gli interventi strutturali, il Piano di Emergenza Comunale, la Formazione e le campagne di informazione.

Soccorre
Fornisce ogni forma di prima assistenza attraverso l’attivazione dell’Unità di Crisi Locale e del Centro Operativo Comunale. Coordina i volontari e le strutture operative di Protezione Civile.

Supera l’emergenza
Regola il ritorno allo stato di normalità attraverso il monitoraggio delle operazioni di ripristino strade, edifici pubblici, attività produttive.CONTATTI E REFERENTI:
Simone Fabiano
Assessore Comunale allaProtezioneCivile: fabiano.ass@comune.lodivecchio.lo.it
Associazione Fratelli SEA odv -https://www.fratellisea.org/attivita/protezione-civile/

EMAIL
protezionecivile@fratellisea.orgfratellisea@pec.it TELEFONO +39342 579 4178
PROTEZIONE CIVILE PROTEZIONE CIVILE E ALUNNI SICUREZZA ESERCITAZIONI
CAMPO GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE