Polis

Dettagli della notizia

Data:

03 Febbraio 25

Tempo di lettura:

2 minuti e 9 secondi

📢Avviso alla cittadinanza– chiusura temporanea  📢 comunicato                 

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che l’Ufficio Postale di Lodi Vecchio, a seguito di una comunicazione peraltro intempestiva da parte di Poste Italiane, sarà temporaneamente chiuso per un periodo di circa quattro mesi per consentire l’esecuzione di importanti lavori di riqualificazione.

Questi interventi rientrano nell’ampio Progetto Polis, promosso dal Governo, volto a ammodernare e migliorare il servizio postale, volto a migliorare la qualità e l’efficienza delle sedi operative sul territorio. L’Ufficio Postale della nostra città sarà oggetto di una serie di migliorie strutturali e tecnologiche, finalizzate a offrire spazi più accoglienti, moderni e funzionali per cittadini e operatori, garantendo un servizio sempre più efficiente e al passo con le esigenze dell’utenza.

Tra gli interventi previsti vi sono:

  • l’ammodernamento e la riorganizzazione degli spazi interni per migliorare la fruibilità dei servizi;

  • l’installazione di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia per ottimizzare le operazioni e ridurre i tempi di attesa;

  • l’adeguamento degli ambienti per garantire maggiore accessibilità e comfort a tutti gli utenti, con particolare attenzione alle persone con disabilità e agli anziani;

  • il potenziamento dei servizi digitali per agevolare l’accesso ai servizi postali anche attraverso strumenti innovativi;

  • l’implementazione dei servizi che consentirà, tra l’altro, di poter emettere passaporti, Carte di Identità Elettroniche, casellari giudiziari e di poter avere informazioni sull’anagrafica INPS.

L’Amministrazione Comunale è consapevole del temporaneo disagio che la chiusura potrà comportare, ma ritiene fondamentale sostenere e promuovere interventi che porteranno un miglioramento concreto e duraturo per tutta la comunità.

Durante il periodo di chiusura, i cittadini potranno rivolgersi agli uffici postali dei comuni limitrofi che avranno uno sportello dedicato agli utenti di Lodi Vecchio:

  • Tavazzano, via Dante 42

  • Borgo S. Giovanni, via G. Garibaldi 73

Si rimanda, in ogni caso, alla possibilità di recarsi all’Ufficio Postale di Lodi sito in via Fascetti.

L’Amministrazione sta valutando ipotesi operative per attenuare il disagio, in particolare delle categorie fragili, e garantire ai nostri concittadini la possibilità di usufruire dei servizi ora allocati nel nostro ufficio postale.

Confidiamo nella comprensione e nella collaborazione della cittadinanza e ci impegniamo a fornire aggiornamenti costanti sull’andamento dei lavori e sulla data di riapertura dell’ufficio.

Il Sindaco
Lino Osvaldo Felissari