Dote scuola

Servizio attivo

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie degli studenti di età inferiore ai 21 anni.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Alle famiglie di studenti e studentesse di età inferiore ai 21 anni.

Chi può presentare

Il presente Avviso dispone, ai sensi della DGR n. 1954/2024, le modalità di presentazione delle domande per Dote Scuola - componente Materiale Didattico (per l'anno scolastico e formativo 2025/2026) e per le Borse di Studio statali, di cui al Dlgs n. 63/2017 (per l'anno scolastico 2024/2025). 
Entrambi i contributi sono finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento del percorso scolastico, sia nel Sistema di Istruzione, sia nel Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (leFP). 
Il beneficio consiste: 

  • in un contributo per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica; (vedi elenco)
  • in una Borsa di Studio erogata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Lo studente in possesso dei requisiti richiesti potrà beneficiare di uno solo dei due contributi, sulla base della effettiva disponibilità delle risorse e della posizione in graduatoria. Tale assegnazione sarà attribuita d'ufficio durante la fase istruttoria.

Possono presentare domanda  le famiglie degli studenti di età inferiore ai 21 anni (21 anni non compiuti al momento della compilazione della domanda), residenti in Lombardia iscritti e frequentanti Corsi a gestione ordinaria (sia di Istruzione che di Istruzione e Formazione Professionale) presso le Scuole secondarie di primo e secondo Grado, statali o paritarie, o presso Istituzioni formative accreditate, con sede in Lombardia ovvero nelle Regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.

Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un valore ISEE – richiesto a partire dal 1° gennaio 2025 ed in corso di validità all’atto di presentazione della domanda – non superiore ad euro 15.748,78.

 

Come fare

È possibile presentare la domanda Dote Scuola-componente Materiale Didattico, anno scolastico e formativo 2025/2026 per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica accedendo a: Bandi e Servizi di Regione Lombardia 

Cosa serve

Per richiedere la Dote Scuola è necessario essere in possesso di:

  1. Codice SPID o PIN della CNS/CRS (Carta Nazionale/Regionale dei Servizi) o della CIE (Carta d’Identità Elettronica)
  2. Smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’applicazione “Cie ID”
  3. ISEE in corso di validità non superiore a € 15.748,78
  4. Numero di cellulare e indirizzo mail personale validi

Cosa si ottiene

La dote scuola per  materiale didattico.

Tempi e scadenze

Le domande dovranno essere presentate dalle ore 12.00 del 8 aprile 2025 ed entro le ore 12.00 del 22 maggio 2025. I tempi di evasione della domanda dipendono da Regione Lombardia  

Quanto costa

La procedura non prevede alcun costo

Procedure collegate all'esito

I beneficiari ammessi ricevono comunicazione all'indirizzo mail specificato in fase di compilazione della domanda, sia riguardo all' assegnazione del contributo, sia riguardo alla modalità di utilizzo.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio istruzione cultura sport tempo libero

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Email: castoldi@comune.lodivecchio.lo.it

Telefono: 0371405034

Email: ottini@comune.lodivecchio.lo.it

Telefono: 0371405007

Telefono: 0371 405006

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mer 09 Aprile, 2025 2:55 pm