Rilascio/rinnovo contrassegno invalidi

Servizio attivo

Il servizio è destinato a tutti quei cittadini residenti nel Comune di Lodi Vecchio che hanno una condizione di invalidità o che sono al servizio di una persona invalida previa delega sottoscritta dal cittadino disabile.

Prenotazione online

A chi è rivolto

Tutti i cittadini in possesso dei requisiti normativi indicati nell' art. 381 D.P.R.495/92. 

Chi può presentare

Puo' presentare la domanda il cittadino che è stato sottoposto a visita in Commissione medica e dichiarato idoneo, come da verbale di invalidità della ASL al fine di ottenere il titolo autorizzativo comprensivo di tagliando ad uso parcheggio per disabili.

La domanda puo' essere presentata anche da genitore/tutore della persona diversamente abile.

Come fare

Per usufruire del servizio il cittadino puo' :

  1. presentarsi allo sportello negli orari di apertura al pubblico indicato nelle giornate di lunedi e venerdi dallle ore 09,00 all ore 12,00 
  2. prenotare un appuntamento cliccando sulla voce prenotazione online
  3. inviare la documentazione necessaria all'indirizzo mail polizialocale@comune.lodivecchio.lo.it

 


 

Cosa serve

Per il rilascio presentare presso lo sportello della Polizia locale il lunedì o il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, previo prenotazione del servizio, i seguenti documenti :

  1. modulo di richiesta debitamente compilato
  2. una fototessera recente
  3. documentazione sanitaria (originale) attestante i requisiti relativi alla disabilità 
  4. fotocopia del documento di identità

Per il rinnovo del contrassegno olltre ai documenti sopra in elenco è necessario restitutire il contrassegno scaduto.

In caso di furto o smarrimento presentare la denuncia di smarrimento/furto contrassegno invalidi.

 

 

 

Cosa si ottiene

Il cittadino ottiene il contrassegno invalidi da esporre in maniera visibile all'interno del veicolo che lo autorizza a parcheggiare negli stalli di sosta adibiti a tale servizio.

Tempi e scadenze

La richiesta viene presa in lavorazione dopo due giorni dalla protocollazione dell'istanza. 

La stessa viene esava entro 15 giorni

 

Quanto costa

Non sono previsti costi

Procedure collegate all'esito

Il rilascio del contrassegno avviene entro 15 giorni dalla presentazione della domanda. 

Il ritiro della autorizzazione e del contrassegno auto per persona disabile avviene presso lo sportello della Polizia Locale nei giorni di apertura : lunedi e venerdi dalle ore 09,00 alle ore 12,00 previo preavviso da parte dell'ufficio preposto.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Servizio Polizia locale amministrativa stradale giudiziaria

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Email: belmetti@comune.lodivecchio.lo.it

Email: iofrida@comune.lodivecchio.lo.it

Email: marconetti@comune.lodivecchio.lo.it

Telefono: 0371754313 -cell. 3392795511

Email: pacetta@comune.lodivecchio.lo.it

Email: polizialocale@comune.lodivecchio.lo.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Lodi Vecchio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Polizia locale amministrativa stradale giudiziaria

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Email: belmetti@comune.lodivecchio.lo.it

Email: iofrida@comune.lodivecchio.lo.it

Email: marconetti@comune.lodivecchio.lo.it

Telefono: 0371754313 -cell. 3392795511

Email: pacetta@comune.lodivecchio.lo.it

Email: polizialocale@comune.lodivecchio.lo.it

Unità organizzativa responsabile

Settore Vigilanza e Commercio

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

PEC: polizialocale.lodivecchio@pec.it

Email: 0371 405023

Email: marconetti@comune.lodivecchio.lo.it

Telefono: 0371405027

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Pagina aggiornata il Mar 26 Agosto, 2025 11:41 am