Piste ciclabili

Piste ciclabili -Comune di Lodi Vecchio

Lunghezza e caratteristiche del percorso
La lunghezza dell'itinerario è di circa 5 km, dei quali 2,6 km costituiti dalla pista ciclabile provinciale,

Il fondo stradale e della pista ciclabile sono asfaltati e il percorso è completamente pianeggiante, ad eccezione delle brevi rampe in corrispondenza dell'attraversamento del Canale Muzza.
L'itinerario è abbastanza ombreggiato.

  Caratteristiche generali dell'itinerario 
la campagna e la città di Lodi, nel tratto prossimo all'antico tracciato dell'Adda il Canale Muzza, le storiche Acquae Mutiae, via d'acqua e fonte di irrigazione per il Lodigiano l'antica Laus Pompeia romana, Lodi Vecchio.
Da A Km Descrizione
Lodi - Zelo Buon Persico 10 km + 4,3 km

La pista ciclabile Lodi - Zelo Buon Persico corre lungo la S.P.16 nel territorio del Parco Adda Sud.
L'itinerario proseguirà fino a Merlino e Comazzo.

Pandina circa 7,5 km

Il progetto di pista ciclabile denominata "Pandina"lungo la S.P. 138, che congiungerà gli itinerari della Provincia di Milano con il territorio del Parco Adda Sud, da Dresano a Villa Pompeiana, collegandosi con l'asta ciclabile Lodi - Zelo B.P. sopra citata.

Lodi Vecchio - Lodi circa 2,5 km + circa 6 km La pista ciclabile Lodi Vecchio - Lodi -, che tocca due centri storici importanti, la via verde lungo in canale Muzza e la zona del nuovo polo universitario di veterinaria.
Da Lodi Vecchio si può proseguire lungo l'itinerario che conduce alla frazione Domodossola di Borgo S.Giovanni, utilizzando le strade intercomunali minori.
Domodossola - Castiraga Vidardo - S.Angelo Lodigiano 5 km + 3,5 km progetto il tratto Domodossola - Castiraga Vidardo - S.Angelo Lodigiano che comprende una passerella ciclo-pedonale sul fiume Lambro ed una analoga sul torrente Lisone. Da S.Angelo si prosegue con itinerari su strade minori verso la collina di Graffignana, S. Angelo e S. Colombano ) sulla quale è tracciata una delle "strade del vino e dei sapori" della Regione Lombardia (circa 10 km) .
Lodi a Pieve Fissiraga 2,5 km La pista ciclabile che porta da Lodi a Pieve Fissiraga in corso di realizzazione parallelamente ai lavori di riqualificazione della S.S. 235, che interseca il percorso ambientale lungo le strade alzaie del Canale Muzza.
Lodi - Borghetto Lodigiano - San Colombano al Lambro circa 11 km + 4 km + altri 2,5 km circa La pista ciclabile Lodi - Borghetto Lodigiano - San Colombano al Lambro () che correrà a lato della riqualificata S.P.23. Da qui ci si può ricongiungere alla "strada del vino e dei sapori" citata oppure proseguire lungo la pista ciclabile Borghetto - Livraga e l'itinerario lungo la S.P. 206 che conduce ai percorsi nel settore sud del territorio
Lodi - S. Martino in Strada - Ossago Lodigiano circa 6 km La pista ciclabile Lodi - S. Martino in Strada - Ossago Lodigiano che correrà a margine della S.P. 107, intersecando il sistema dei percorsi ambientali lungo il Muzza.
Antica Cremonese oltre 18 km L'asse ciclabile cosiddetto della "Antica Cremonese" che da Lodi arriva fino a Maleo seguendo per lunghi tratti il colatore Muzza in un ambiente molto suggestivo; questa pista sarà prossimamente completata con il tratto Bertonico - Castiglione d'Adda.
Secugnagno - Brembio e Livraga circa 2,5 km + circa 6,5 km Da Turano Lodigiano, percorrendo le strade intercomunali poco frequentate dalle auto si raggiungono Secugnagno - Brembio e Livraga (S.P. 143-188 - ) oppure Casalpusterlengo (S.P. 222 - ).
Orio Litta - Senna Lodigiana - Somaglia - Codogno circa 11 km

Il sistema di piste ed itinerari, che collegano Orio Litta - Senna Lodigiana - Somaglia - Codogno. Lungo questo sistema si trovano l'antico tracciato della via Francigena, che porta allo storico "transitum Padi", il punto di attraversamento del fiume Po a Corte S.Andrea e la riserva naturale regionale "Monticche".