Home Page » Vivere la Città » Notizie dal Comune » Culture in movimento: alla scoperta delle eredità immateriali in Lombardia

Culture in movimento: alla scoperta delle eredità immateriali in Lombardia

ven 13 nov, 2009

La mostra, curata dall'Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS), mette in scena un viaggio, visivo e sonoro che toccherà alcune province lombarde da luglio 2009 a giugno 2010. Un itinerario lungo un anno, alla scoperta dei beni immateriali propri dei territori.

Inaugurazione: 13 novembre  alle ore 17,00 presso il Conventino -piazza S. Maria

Aperture: sabato e domenica  dalle 15,00 alle 19,00

Apertura per le scolaresche su prenotazione presso Associazione Culturale " I Ricci " - cell. 340-0596589

per info :Provincia di Lodi

mail: centrodoc.beniculturali@provincia.lodi.it

sito internet: www.museilodi.it

Saranno coinvolti di volta in volta spazi espositivi territoriali, musei etnografici, musei civici, parchi minerari ed ecomusei che diverranno la sede di Culture in movimento.

In Lombardia, la qualità e la quantità del patrimonio immateriale, che si manifesta attraverso un'infinita varietà di espressioni e forme, riconducibili secondo la Convenzione UNESCO e la recente legge regionale "Valorizzazione del patrimonio culturale immateriale" a cinque categorie (le tradizioni ed espressioni orali, compreso il linguaggio, in quanto veicolo del patrimonio culturale immateriale; le arti dello spettacolo, quali la musica, la danza e il teatro; le consuetudini sociali, gli eventi rituali e festivi; le cognizioni e le prassi relative alla natura e all'universo; i saperi e le tecniche quali l'artigianato e il lavoro tradizionale), consente oggi, grazie al trentennale lavoro dell'Archivio di Etnografia e Storia Sociale, di rendere omaggio alla ricchezza e alla molteplicità espressiva di queste eredità.