Home Page » Vivere la Città » Notizie dal Comune » Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

lun 02 nov, 2020

DOMENICA 8 NOVEMBRE 2020

Il 4 Novembre è una commemorazione particolarmente importante per il nostro Paese e per tutti noi: si concludeva per l'Italia la Prima Guerra Mondiale lasciando dietro di sé migliaia di morti e grande devastazione.
Ricordare questa data significa esaltare l'Unità Nazionale e celebrare le nostre Forze Armate che, in questo periodo in particolare, profondono energie per la nostra salute e la nostra sicurezza.
Oggi commemoriamo anche i caduti di tutte le guerre e riconosciamo il sapiente servizio dei Militari in Patria e nelle missioni all'Estero.
Il periodo difficile che stiamo vivendo ha portato alla luce il vigore di quei valori nazionali in cui ogni italiano si riconosce: la libertà, la pace e la solidarietà.
Celebrare il 4 Novembre in un anno come questo significa anche riconoscere il valore intramontabile dei princìpi che hanno ispirato la nostra Unità Nazionale con la speranza che il futuro riservi per il nostro Paese, per l'Europa e per il Mondo tutto prospettive più liete e improntate alla Pace.
La comunità di Lodi Vecchio esprime vicinanza e solidarietà alle vittime di tutte le guerre e si impegna nella promozione della Pace in tutte le sue forme.

Domenica 8 novembre : in conformità a quanto disposto dalle autorità competenti la cerimonia avrà il seguente

PROGRAMMA:

ore 8.15 - Ritrovo in Piazza Vittorio Emanuele Il delle autorità e rappresentanti ANPI e ANCR ore 8.30 - S. Messa nella Chiesa Parrocchiale in suffragio dei Caduti di tutte le guerre
ore 9.30 - Partenza per il Cimitero dove sarà posata una corona d'alloro sulla tomba dei caduti con esecuzione del silenzio da parte di un componente del Corpo bandistico San Pietro

ore 9.45 - Posa delle corone d'alloro al Monumento ai Caduti e commemorazione ufficiale

La cittadinanza è invitata ad esporre il tricolore
Le disposizioni vigenti a causa dell'emergenza sanitaria non consentono la partecipazione del pubblico

Lino Osvaldo Felissari

Allegato: 8 novembre def.(1).pdf (986 kb) File con estensione pdf